Con qualche Kg di troppo
La Germania è il paradiso per gli amanti dei salumi. Ne abbiamo mangiati di tutti i tipi, ovviamente a colazione. I salumi sono stati sempre accompagnati da uova sode, cetriolini sott’aceto, formaggi (solo per rimanere sul salato) accompagnati da tè o caffè, estratto di latte in bustina e succhi di frutta. A Dresda è stato raggiunto il massimo, aringhe marinate alle 8,00 di mattina.
I Tedeschi sono grandi consumatori di carne di maiale che abbiamo assaggiato in svariate forme. A Dresda durante un “big party”, arrostita. Nelle gasthofbrauerei/weinstube che abbiamo preso d’assalto, stufata con cipolle e con salse di vario genere anche a base di frutta. A Norimberga in una brauerei dall’aspetto invitante ma dalla temperatura interna troppo elevata, stinco di maiale con contorno palla di patate gigante, che ha lievitato nello stomaco. Ed è qui che abbiamo cominciato a subire le prime perdite con la resa di Dante.
I wurstel, ci sono piaciuti quelli di Norimberga accompagnati ovviamente da crauti e i weisswurstel di Berlino gustati in una brauerei all’interno del Sony Center.
I piatti erano spesso serviti con contorni di patate. Una delle prime sere abbiamo ordinato semplicemente 3 porzioni di “Kartoffel” e ci siamo visti arrivare con grande rammarico, patate lesse..... invidiando i tavoli vicini banditi con pietanze dall’aspetto davvero invitante. Le sere successive abbiamo assaggiato BratKartoffel (patate arrosto), patate condite con salsa d’aglio ed erbette e ovviamente pommes frites.
E per finire i dolci..... campo indiscusso di Cenerentola e CandySoap che sapranno aggiungere ulteriori dettagli. Ne abbiamo assaggiati diversi, dalla “super torta” alla panna e ciliege (Kirschtorte), alle torte di frutta, compreso l’apfelstrudel, alla kaiserschmarrn una specie di frittata dolce non proprio leggera.
Una piccola digressione sui dolci. I tedeschi sono grandi ammiratori della cucina italiana, ma non mi sarei aspettata di conoscere proprio li una delle specialità pugliesi per cui l’Italia è conosciuta in Germania...
Inizialmente ho pensato si trattasse di un tentativo di diffusione di una cucina italiana di gusto tedesco, ma poi mi sono felicemente ricreduta.... http://www.bontadialtamura.com/php/articolo.php?
lingua=ita&id=180&nav_str= E oggi navigando nella rete ho trovato un sito culinario in lingua tedesca in cui gli utenti si sono scambiati la ricetta della famosissima torta http://www.besterezeptesuche.de/forum/
rezeptsuche-torta-sofficiona-italienische-souft-nougat-torte-t1754.html
Propongo, non prima che la temperatura scenda a circa 10 gradi,una serata a base di torta sofficiona. Notte.