1 settembre 2007

Con qualche Kg di troppo

Ho deciso di dare inizio al racconto delle avventure in terra tedesca con una piccola rassegna delle specialità che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio, a partire dai già citati Brezel di cui Bobadillas (il più grande estimatore) ha fornito anche la ricetta.

La Germania è il paradiso per gli amanti dei salumi. Ne abbiamo mangiati di tutti i tipi, ovviamente a colazione. I salumi sono stati sempre accompagnati da uova sode, cetriolini sott’aceto, formaggi (solo per rimanere sul salato) accompagnati da tè o caffè, estratto di latte in bustina e succhi di frutta. A Dresda è stato raggiunto il massimo, aringhe marinate alle 8,00 di mattina.

I Tedeschi sono grandi consumatori di carne di maiale che abbiamo assaggiato in svariate forme. A Dresda durante un “big party”, arrostita. Nelle gasthofbrauerei/weinstube che abbiamo preso d’assalto, stufata con cipolle e con salse di vario genere anche a base di frutta. A Norimberga in una brauerei dall’aspetto invitante ma dalla temperatura interna troppo elevata, stinco di maiale con contorno palla di patate gigante, che ha lievitato nello stomaco. Ed è qui che abbiamo cominciato a subire le prime perdite con la resa di Dante.

I wurstel, ci sono piaciuti quelli di Norimberga accompagnati ovviamente da crauti e i weisswurstel di Berlino gustati in una brauerei all’interno del Sony Center.

I piatti erano spesso serviti con contorni di patate. Una delle prime sere abbiamo ordinato semplicemente 3 porzioni di “Kartoffel” e ci siamo visti arrivare con grande rammarico, patate lesse..... invidiando i tavoli vicini banditi con pietanze dall’aspetto davvero invitante. Le sere successive abbiamo assaggiato BratKartoffel (patate arrosto), patate condite con salsa d’aglio ed erbette e ovviamente pommes frites.

E per finire i dolci..... campo indiscusso di Cenerentola e CandySoap che sapranno aggiungere ulteriori dettagli. Ne abbiamo assaggiati diversi, dalla “super torta” alla panna e ciliege (Kirschtorte), alle torte di frutta, compreso l’apfelstrudel, alla kaiserschmarrn una specie di frittata dolce non proprio leggera.

Una piccola digressione sui dolci. I tedeschi sono grandi ammiratori della cucina italiana, ma non mi sarei aspettata di conoscere proprio li una delle specialità pugliesi per cui l’Italia è conosciuta in Germania... la TORTA SOFFICIONA.
Inizialmente ho pensato si trattasse di un tentativo di diffusione di una cucina italiana di gusto tedesco, ma poi mi sono felicemente ricreduta.... http://www.bontadialtamura.com/php/articolo.php?
lingua=ita&id=180&nav_str
= E oggi navigando nella rete ho trovato un sito culinario in lingua tedesca in cui gli utenti si sono scambiati la ricetta della famosissima torta http://www.besterezeptesuche.de/forum/
rezeptsuche-torta-sofficiona-italienische-souft-nougat-torte-t1754.html

Pubblicato da Skip alle 8:37 PM |
Etichette: ,

5 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)