24 settembre 2007

Quando non si conosceva il luppolo

Ieri, mentre riordinavo casa in vista dell'inverno (secondo il noto principio del F.I.F.O. che in una casa di 58 metri quadrati diventa: "se devono entrare cose è bene che altre ne escano") ho ritrovato alcune birre comprate l'anno scorso in Gran Bretagna. Non sono niente di eccezionale ma hanno la particolarità di essere brassate senza aggiunta di luppolo come si usava in passato nell'Antica Scozia. Leggendo qua e là ho trovato che, alcune, non sono neanche tanto male. La Grozet (con uvaspina ... forse), la Alba (con aghi di pino ... credo), la Fraoch (con erica ... la pianta non la signora di fronte) e, infine, la Kelpie (con alghe marine... quest'ultima mi intriga). Mah! Io intanto le ho messe in frigo, poi si vedrà ...
Pubblicato da Bobadillas alle 11:22 AM |
Etichette:

4 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)