16 novembre 2006

Novità dal fermentatore

Domenica scorsa la gravità della birra in fermentazione era di 1018 e "alcuni" ricorderanno le mia perplessità (leggi imprecazioni) sul fatto che tale misura scendesse molto lentamente. Martedi sera ho di nuovo misurato la gravità. Il valore era circa di 1016-1017. Stranamente però (ecco la buona notizia) la birra "spillata", all'assaggio, non era niente male tant'è che mi sono bevuto l'intero cilindro del misuratore. Moooolto buona, mooolto luppolata. Preso dallo sconforto per il fatto che non ci stavo capendo più un ..... ho postato sul news group gli atroci dubbi che mi attanagliavano la mente. Beh vorrei riportare alcune delle risposte che ho ricevuto ringraziando i loro autori per i preziosi consigli. Ciao.
  • "[con voce da Yoda morto... riverbero in modalità altro mondo]
    "Giovane eeee Amico ooo, Devi ii Saper rrr Attendere eee"
    "Esercita aa la aaa pazienza aaa aspetta aaa scenderà ààà"
    Ciao". Eraldo (http://www.nabbirra.net/)

  • "e nel frattempo fatti qualche buona birra .....a parte gli scherzi, nel secondario puo' stare anche qualche settimana,quindi aspettare non costa niente ciao".
    Davide (a cui la fatica di imbottigliare fa dimenticare la birra nel secondario a lungooooo)

  • "beh una attenuazione normale (cioe' sul 75%) ti porterebbe da 1052 a 1013, non e' che 1016 sia lontanissimo, puo' anche darsi che oltre non vada! Anzi se guardi sul sito whitelab viene specificato un range di attenuazione tra il 69% e il 75%, con 69% farebbe proprio 1016. Comunque nella stessa pagina delle caratteristiche c'e' anche una "faq"simile alla tua, come vedi consigliava proprio trasferire al secondario.Rimescolare ora (molto delicatamente!) potrebbe anche risvegliare qualcosa, e probabilmente danni non ne farebbe; ma potrebbe anche esseredel tutto ininfluente o perche' la maggior parte del lievito ormai erarimasta nel primario (forse dico forse si poteva rimescolare prima)oppure semplicemente come dicevo sopra il lievito pensa di aver gia'fatto tutto il suo dovere.comunque se alla fine imbottigli a 1016 ogni tanto stappane una, puodarsi che non succeda nulla di particolare, come puo' succedre che illievito si risvegli e ricominci a lavorare un po' troppo in bottiglia... ciao ". Max

Pubblicato da Bobadillas alle 6:15 PM |
Etichette:

1 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)