18 novembre 2006
Domani......
Domani è ora di cambiare casa. Domani si imbottiglia la prima all grain. Domani saranno ben diciannove giorni dalla "cotta" e quel che è stato è stato. Con la scusa di "dover" reciclare il lievito (beh infondo sarebbe un peccato non farlo, quelle povere bestioline..) si fà un kit di stout che servirà per festeggiare il giorno di San Patrizio. Approfitto per fare un ripasso di teoria riportando uno stralcio dalla Megafaq di it.hobby.birra a cura di MAX - rosamax@split.it circa il reciclaggio del lievito. Ciao.
"Il modo più semplice è : fatta una birra, al momento di imbottigliarla, quando si è travasata nel tino rimane una grande quantità di sedimento di lievito...E’ il momento di preparare la birra successiva e, quando il mosto è raffreddato, versarlo direttamente nel tino...La fermentazione incomincia quasi immediatamente! Se si vuol fare una birra molto forte, è il modo ideale per assicurarsi una fermentazione vigorosa e completa. Bisogna essere disposti nello stesso giorno a imbottigliare al birra precedente e preparare la successiva. Si possono “incatenare” diverse birre di fila - non troppe, al massimo cinque o sei".
2 commenti:
Posta un commento
Caro Bobadillas.... considerato che per leggere tutti i post del blog ci vogliono almeno un paio di ore... perchè non ci allieti anche con qualche musica di sottofondo...visto che la birra non ce la fai assaggiare...ehehehe ciao
Abbiate pazienza figlioli arriverà anche l'assaggio.
P.S. (per nellik) abiamo conservato una bottiglia della prima per te.
P.S. (per nellik) abiamo conservato una bottiglia della prima per te.