8 marzo 2007
Brassin Public
Sono circa le dieci e trenta di sabato 3 marzo quando, spinti dal diluvio universale, arriviamo in rue gheude 56 a Brussel. Il quartiere di Anderlecht è a dir poco squallido ma una volta varcato il portone della brasserie Cantillon si entra in un altra dimensione, un mondo incantato fatto di barrique, malto d'orzo e grano, luppoli invecchiati, muffe, batteri e ragni. Che spettacolo. Tutti sono al lavoro, sia chi prepara la birra sia chi la beve. Qualcuno parla francese, altri inglese e noi italiano. L'atmosfera è magica, il fumo che esce dalle caldaie e la "pulizia" delle botti con le catene ci portano indietro nel tempo ai primi del 1900. Sono appena le undici e già ci ritroviamo seduti intorno ad una vecchia stufa ad assaporare "qualche" Kriek. Il resto è già storia....
P.S.: a presto le foto nella sezione viaggi.
6 commenti:
Posta un commento
Il resto è già storia ... ma a me sembra doveroso raccontare in parte questa "storia". Forse la parte che, a chi si è impegnato duramente nell'asseggio, forse è sfuggita, ma che a noi ragazze certamente non è sfuggita. Senza paura di essere contraddetta dall'avvoltoio mi sento di affermare e consigliare il momento più gratificante della visita ... la pulizia del tino di ammostamento. Eseguita manualmente come nei tempi andati ma sicuramente da qualcuno che di andato aveva poco e niente. Nel massimo rispetto dell'igiene e della disinfezione un aitante uomo a torso nudo che dall'interno del tino rimuoveva le trebbie. UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE!!!! Chiediamo a gran voce le foto sul blog.
Va bene va bene. Una foto sola però. Scaricabile da quest'indirizzo:
http://www.mediafire.com/?3radlzdiwgd
http://www.mediafire.com/?3radlzdiwgd
E' possibile avere un'altra foto, in questa non si vede molto bene il tino di ammostamento. (E' indispensabile in quanto istruttivo)
Non lo ricordavo proprio così!! Dal vivo faceva un altro effetto.
e cosa dire della "storia" del luppolo puzzolente di piedi
che ha impestato la mia mini-borsa???
che ha impestato la mia mini-borsa???
Madonnina che puzzo. Ieri sera l'ho tolto dalla bustina dei fazzoletti e l'ho messo in una doppia busta di cartone (tipo quelle bianche da bar per i cornetti) ma niente, è da morire. Puzza che non si può stare. Questi fanno la birra coi ragni, la muffa e il luppolo che "piotta" e poi gli viene pure bene, mah!!. Comunque si fà un pò a testa a tenerlo perchè gioie e dolori si dividono.