28 novembre 2007

Choucroute

Che robà è? La choucroute è una ricetta tradizionale francese, tipica dell' Alsazia e della città di Strasburgo. E' un piatto unico (meno male) non proprio "leggero". Per chi volesse avventurarsi in una prima prova ecco gli ingredienti necessari e la ricetta (da www.oliopepesale.com) :
1.5 kg crauti di cavoli cappucci bianchi, 750 g carré di maiale salato, 400 g lardo affumicato, 5 salsicce di Strasburgo, 8-10 "quenelle" di fegato, 1 "morceau dans la palette" (spalla, schiena, stinco, ...) di maiale salato e affumicato, 1 prosciuttino cotto,100 g grasso d'oca o strutto, 1 grande cipolla, 2 chiodi di garofano, 1 spicchio d'aglio, 5 bacche di ginepro, 1 bicchiere di vino bianco alsaziano, 10 patate medie, sale e pepe.

Lavare i crauti in acqua fredda, scolarli pressandoli, poi lavarli una seconda volta in acqua calda. Scolare e pressarli vigorosamente con i pugni per estrarre l'acqua. Prendere una casseruola alta a fondo spesso e mettervi i crauti, unendovi al centro la cipolla con i chiodi di garofano infilati dentro. Unirvi l'aglio e le bacche di ginepro, chiusi in un sacchettino di garza o tela. Bagnare a metà altezza con vino e acqua, aggiungere il grasso, sale e pepe (non salare troppo, perché vi sarà un apporto da parte del maiale salato) e mettere a cuocere coprendolo di carta da forno ingrassata prima di mettere il coperchio. Lasciar cuocere a fiamma viva per un'ora, mescolare perché il grasso si ripartisca bene, aggiungere il lardo affumicato ed il carré di maiale. Abbassare la fiamma e cuocere per due ore, due ore e mezza, verificando che sobbolla sempre. Unire sopra la choucroute le patate pelate e farle cuocere a vapore per 30 minuti. Togliere la cipolla ed il sacchetto di spezie, sgocciolare bene la choucroute, che deve conservare il colore chiaro ed il sapore agro della fermentazione. Servire stendendo la choucroute sul piatto di portata, coprendo con il lardo, il carré tagliato a fette regolari, con le salsicce di Strasburgo (già scaldate per cinque minuti in acqua bollente). Guarnire con le patate e la palette di maiale, le quenelle di fegato ed il prosciuttino (anch'esso scaldato a parte in acqua bollente). Va servito caldissimo su piatti scaldati. Bon Appétit.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:09 AM |
Etichette:

2 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)