17 aprile 2008

Ultime nius

Colpa del lavoro (ogni tanto capita anche a me di lavorare) è un pò che non scrivo sul blog e voglio recuperare. Inizio parlando di birra. Il primo travaso delle birre alla frutta è stato fatto. Non ho assaggiato nessuna delle due, ma già alcune differenze si intravedono: la MorAle ha un buon profumo e un colore bellissimo, sembra quasi una Cantillon; l’altra “cosa” ha un colore meno bello e un odore… diciamo particolare… Sabato prossimo è previsto un secondo travaso, alla fine del mese si imbottiglia. Purtroppo ho scoperto che la frutta da un lato cede liquido e zucchero ma, dall’altro, forma una gran poltiglia che si porta dietro parecchia birra… i litri in totale sono meno del previsto: speriamo siano buoni! Cambiamo argomento, parliamo di birra. L’Indiano mi ha proposto di partecipare insieme al concorso di Piozzo 2008. Il tema di quest’anno è la Kolsch. Ho buttato giù una bozza di ricetta che lui stà revisionando per poi passare all’ordine di materiale. Visto l’avvicinarsi dell’estate, concorso a parte, spero ne voglia fare parecchi litri… Andiamo avanti, parliamo di birra. E’ un mese che è la robust porter riposa in bottiglia. E’ noto che questa tipologia per “legarsi” bene ha bisogno di un lungo affinamento… io un assaggio lo farei ugualmente, magari questa domenica. Infine vorrei segnalare un evento organizzato dall’associazione sommelier per mercoledì 23 aprile all’hotel Cavalieri Hilton. E’ un banco d’assaggio gratuito organizzato da Fazi Battaglia. Oltre ai vini dell’azienda ci saranno anche i prodotti per cui curano la distribuzione: Deutz, Bowmore, Auchentoshan, Suntory, Busnel, Louis Royer, J. Dupont, ecc. Dalle 18.30 io sono lì. Chi mi accompagna? Posso portare massimo due persone. Poi direzione Bir&Fud per una pizza e al Macchè per assaggiare le delizie che il buon Colonna ha in programma per la prossima settimana. Ciao a tutti.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:42 AM |
Etichette: , , ,

0 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)