3 agosto 2007

Schweinkamm in Riesling

Sfidata ieri sera da Bobadillas circa pietanze tipiche della Germania, riporto questo piatto che sicuramente farà venire l'acquolina in bocca a CinCin e al Gigante Nero:


"Siccome nel medioevo l’Assia era un paese povero, in molte ricette di quest’epoca la carne è sostituita dalle patate o dal pane. Anche in questa ricetta la carne non è di prima qualità come per un arrosto, ma si usano anche le parti meno nobili. È un piatto semplice, ottimo da servire a pranzo. La ricetta data da un tempo in cui poche persone usavano le posate in Assia. Per questa ragione la carne viene tagliata in pezzi piccoli.Il Riesling è un vino fresco con molti aromi che viene coltivato nella nostra regione. "


Ingredienti per quattro persone
1,5 Kg di maiale
chiodi di garofano
1 foglia di alloro
sale e pepe
1/4 di litro di Riesling circa

Procedimento
Tagliate il maiale a pezzetti, conditelo con il sale e il pepe e metteteli in una pentola bassa. Aggiungete i chiodi di garofano, una foglia di alloro e versateci sopra il Riesling: la carne ne deve essere coperta totalmente.Fatela cuocere prima a fiamma alta e poi a fiamma bassa per circa 60 minuti. È necessario mescolare abbastanza sovente altrimenti il tutto non si stacca più dal fondo della pentola.Dopo un'ora tutto il vino dovrebbe essere evaporato: nella pentola restano la carne e il sugo.Come contorno vanno bene un risotto oppure verdure novelle, come pisellini o carote. Buon appetito.
Pubblicato da Candysoap alle 8:33 AM |
Etichette:

1 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)