17 giugno 2007

And the Winner is...

Ore 7:45 - colazione con latte, caffè, panna del latte, cornetto preconfezionato, succo di arancia liofilizzato e fortunatamente la treccia al cioccolato che avevamo conservato dalla sera prima.
Tutto questo non prima di aver controllato che nel frigorifero del B&B ci fossero ancora le nostre birre, scampate al furto dei tedeschi piedi neri e della curiosità della signora.
Ore 8:30 - ci avviamo verso Massarosa, la sede del concorso: uno spendido agriturismo all’ombra del cavalcavia dell’A11
Incontriamo in ordine: Ernia61 (lo spacciatore di Cascade), i rappresentanti di Ars Birraria, Spaghetto, Kuaska che prendeva il cappuccino (o era una Stout?), il nostro Daniele con consorte, il Maestro Davide con Monica, Giaguarino e i due Bravi (in senso manzoniano) Alessandro_olut e TheRockerUpTown.
Ore 11:00 - dopo aver sbrigato gli adempimenti “burocratici” necessari per partecipare al concorso, abbiamo iniziato a popolare uno dei tanti tavoli a nostra disposizione.
Si aprono le ghiacciaie e si iniziano ad assaggiare le varie produzioni: la nostra Ma ‘ndo Weizen, una birra al farro, una affumicata, una Belgian Style e una Saison tutte di Daniele, una Rauch, una torbata, una Miel Bock, la Fucking G. (prodotta con gli avanzi) e una Stout di Alessandro.
Poi al tavolo, in ordine sparso, sono arrivate una Kolsch e una Hell di Ernia61, una American Brown Ale di Spaghetto, una APA di Davide, infine una Wit leggermente acida, una Tre Cerali da 8 gradi e una Scottish Ale (di queste ultime non è noto il produttore).
Tempo un’ora il tavolo era scomparso sotto bottiglie e bicchieri.
Ore 14:00 – basta birre! Il fronte romano si compatta e guadagna la testa del tavolo incominciando ad agguantare tutto ciò che viene servito. Tutto buono e annaffiato dalle birre del Birrificio Olmaia più qualcuna tirata fuori dal secchiello magico di Daniele.
Ore 16:00 – basta mangiare! Gli esami sono finiti, capitanata da Kuaska è il momento della premiazione. Trapela una notizia, c’è una Weizen in finale.

5 le birre non classificate
38 premiate con la targa di partecipazione
8 le finaliste di cui 6 verranno premiate

Ed ecco le nomination, i nomi si susseguono ma manca il nostro. Sembra incredibile, siamo tra gli otto finalisti... sette... sei... cinque... quattro, Kuaska chiede di alzare la mano a chi è rimasto ancora da premiare: ci siamo anche noi.
Eccolo, il nostro è il 3° posto, meglio di noi solo la Hell di Ernia61 e la APA di Billy a cui facciamo i nostri “autorevoli” complimenti.
E così tra scambi di lieviti, granaglie, strette di mano e saluti si è conclusa la giornata con un “Arrivederci a Piozzo 2007” (forse!).



I numerosi partecipanti alla I sagra della Birra Artigianale e della Mozzarella di Bufala sono stati i fortunati precursori di questa splendida avventura che ha portato alla Ma ‘ndo Weizen il marchio DOK.
Pubblicato da Skip alle 10:12 PM |
Etichette: ,

11 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)