24 settembre 2009
Vorrei la pelle nera
Puntualmente, all’inizio di ogni stagione birraria, ho il buio totale su quali ricette provare. La scelta può dipendere da vari fattori: suggerimenti degli amici, umore, moda del momento ma, soprattutto, dalle birre recenti assaggiate. Illuminante, al riguardo, è stata la Max Golding Stark Porter, del birrificio Svedese Närke, bevuta al ma che siete venuti a fà. Mi è piaciuta molto: un cioccolatino, dolce con note tostate e una cremosità spettacolare, poi carbonata al punto da essere tremendamente bevibile. Dunque provo a clonarla! Magari riadattando la ricetta della vecchia robust porter... Un paio di gradi alcolici in più, un pò d'avena e una secchiata di special B. Luppoli inglesi dovrebbero andar bene. Infine lievito saflager. Alla fine nonostante ogni anno si cambino le ricette, una porter ci scappa sempre! P.S: Se riuscite non fatevela scappare.
3 commenti:
Posta un commento
Grande Bobadillas!E' un bel pò che non ci vediamo.Quando sarà pronta questa porter,non me la voglio perdere. ;) Daje,a presto
Si si, una bella bevuta insieme bisogna farla presto! Sbaglio oppure, a questo punto, dovresti essere dott. Bossartiglio?
:-)
:-)
farsela scappare??? ma sei matto???
la porter??? sai che l'adoro...
io e stecan ci associamo:))))
la porter??? sai che l'adoro...
io e stecan ci associamo:))))