30 giugno 2008

Man in black

Gira voce che "qualcuno", impegnato su di un'isola per lavoro, sia diventato moooolto nero (come se prima fosse bianco...). Vedremo al suo ritorno, per ora gli facciamo gli auguri di buon compleanno e la promessa di una bella "festa" se, oltre al colore, ha preso anche le forme della foto accanto.... Auguri Gigante Nero.
Pubblicato da Bobadillas alle 12:38 PM | 6 commenti
Etichette: ,
23 giugno 2008

Laghidivini 2008

Ieri, domenica 22 giugno, è stata l’occasione per una visita alla manifestazione Laghidivini 2008 ospitata nel complesso conventuale di Santa Maria Novella a Bracciano; presenti più di cinquanta aziende vitivinicole dalle produzioni vicine a quindici laghi, dall'Alto Adige alla Sicilia. Partenza ore 10,00 sotto casa di Cin Cin, partecipanti Cin Cin (ovviamente) nella veste di degustatore, trangugiatore e cazzeggiatore, Bobadillas nella veste di aspirante degustatore, trangugiatore e cazzeggiatore e Candysoap nella veste di pilota… Da subito un appunto sulle scarsissime conoscenze geografiche del gruppo. Per la prima volta ho appreso dell’esistenza del lago di Monticchio (Basilicata), di quello delle Nazioni (Emilia Romagna), del lago Arancio (Sicilia) e di quello, a due passi da casa, di Fogliano (Latina)! Siamo un esempio perfetto che l’ignoranza non ha limiti… Vabbè, passiamo oltre e parliamo dei vini. Tante le etichette provate, più o meno soddisfacenti. Contrariamente alle attese, le etichette del nord, nonostante la presenza di zone vocate come il lago di Caldano e d’Iseo, sono state una mezza delusione. Il nostro voto unanime è andato al Tertium, un piacevolissimo rosso laziale ottenuto da uve montepulciano e sangiovese, prodotto dalla cantina sociale cerveteri situata al km 42+700 della Via Aurelia. Visto che producono anche olio e grappa una visita a breve è d’obbligo. La vera sorpresa della giornata però non è venuta dai vini ma dai prodotti (formaggi in primis) portati dalla regione Sicilia: un vero spettacolo! Tra tutti ho preferito il piacentino ennese col pepe ma anche il ragusano, la ricotta infornata, la provola e la ricotta di capra girgentana erano vere prelibatezze (quanto avrei voluto una bella birra d’abbazia…). Discorso a parte meriterebbe il tavolo dedicato "al mare" dove ci siamo commossi davanti a un tonno rosso (muscoloso più che sodo) e a uno sgombro che in bocca si scioglieva come burro… Se queste sono le premesse, molto probabilmente, il prossimo anno, la manifestazione ci rivedrà di nuovo.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:13 AM | 0 commenti
Etichette: , , ,
16 giugno 2008

The day after

Ovvero di ritorno da Massarosa, dove ieri, 15 giugno 2008, si è tenuta la quarta edizione del concorso per homebrewers una birra di Versilia. Provo in poche righe a tirare le somme della giornata. Diciamo subito che il bilancio è positivo: una bella domenica passata con amici vecchi e nuovi con i quali è sempre un piacere ritrovarsi e condividere la propria passione. Dopo la fila all’arrivo per iscrivere le birre (la nostra e quella di macgowan per il quale facevamo da ambasciatori) è iniziata la kermesse vera e propria. Subito si è automaticamente formata una bella tavolata: Daniele, Andrea (HB2pini), Angelo (birradiario), Tony Manzi (birradio), Mario (ernia61), van horstman e tanti altri… In poche parole tutto ciò si è tradotto in tavoli sommersi da bottiglie tra le quali svettava una doppia magnum da 3 litri di old ale! Dopo qualche ora di “assaggia questa” e “prova quest’altra” il morale era già bello alto, pacato solo dai salatini e dai pretzel che Piera saggiamente ha ricordato di portare (e ci ha anche gentilmente offerto). Quanto alla birra da noi presentata (sebbene da noi largamente preferita a quella dello scorso anno) non ha ottenuto i risultati sperati, piazzandosi al 27° posto. La VirAle non ha in parte incontrato il gusto della giuria poiché valutata un po’ spigolosa e non perfettamente bilanciata tra amaro (molto) e corpo (non molto). In effetti, proprio così era stata congeniata. Piazzamento a parte il risultato è, a mio avviso, ugualmente positivo. In primis perché la birra presentata, come confermato dai giudici, fosse esente da difetti di produzione (e “puzzette” varie) cosa, per chi fa birra in salotto con colini, sgommarelli e pentoloni, di fondamentale importanza ma soprattutto perché sia piaciuta a chiunque l’abbia assaggiata. Da apprezzare inoltre il maggiore numero di birre iscritte (60 in tutto vale a dire il doppio dello scorso anno) segnale evidente dalla sempre crescente attenzione verso la birra e i prodotti di qualità. Una piccola tirata d’orecchie va data però ai tanti ragazzi (o meglio ai loro genitori) arrivati nella tarda mattinata che ho visto scorrazzare tra i tavoli alla ricerca di bottiglie da “svuotare” nelle loro pance. Così non và bene! Non voglio fare il moralista sulla cosa ma solo ricordare che il fondo delle bottiglie di birra non filtrata è una “palla” di lievito che, sebbene in dosi moderate faccia molto bene, se consumato in quantità massicce ha una sola prerogativa: quella di far cagare! Un ringraziamento e un saluto agli amici con cui condivido il piacere di fare e bere birra, a tutti gli homebrewers presenti (romani e non), al mitico Zurgo di Arsbirraria, all’agriturismo la Ficaia che ci ha ospitato e, infine, a birramia, organizzatore della manifestazione. Alla prossima.
Pubblicato da Bobadillas alle 1:01 PM | 0 commenti
Etichette: , ,
10 giugno 2008

24

Ventiquattro sono le ore del giorno;
ventiquattro sono le ore di sole che, in estate, prende chi si occupa di finanza;
ventiquattro è il titolo di un serial tv statunitense trasmesso sul canale Fox;
ventiquattro è in numero che identificherà la nostra birra al concorso.

Chiuse le iscrizioni, stamattina, per posta elettronica, è arrivato il numero in questione. Non che io sia scaramantico (almeno non troppo) ma “stò numero” non promette nulla di buono. Fatta una breve ricerca su Google è uscito fuori che al ventiquattro, nella smorfia napoletana, corrispondono le guardie! Meglio non và se ci si affida alla cabala dove rappresenta il numero degli scandali, dei piaceri infimi e del libertinaggio…. Vabbè, l’importante è partecipare (anche se avrei preferito un bel 16). Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 9:49 AM | 2 commenti
Etichette: ,
4 giugno 2008

Un mese da leoni

E' arrivato Giugno e con lui una serie di scadenze da rispettare. Non parlo certo delle incombenze fiscali ma, come al solito, di "roba mangereccia e/o godereccia". Già giorni fa ho accennato al concorso per homebrewers a Lucca (domenica 15); oggi ricordo due eventi sicuramente a noi "più vicini". Il primo, cronologicamente parlando, è il vinoforum. L'edizione 2008 andrà in scena dal 6 al 21 nello spazio dei giardini compresi tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e Viale del Ministero degli Affari Esteri, a pochi metri da Ponte Milvio. Qui gli appuntamenti previsti. L'altro evento da non perdere è quello degli europei di calcio. Tutti sanno che sono un grande sostenitore dello sport... fermamente convinto che vedere le partite in compagnia, possibilmente bevendo fiumi di birra, porta bene.... Gli Europei inizieranno sabato 7 con la partita Svizzera - Repubblica Ceca e si concluderanno il 29 con la finale. La partita d'esordio dell'Italia è prevista per il 9 Giugno alle 20:45 contro l’Olanda, poi il 13 contro la Romania (ore 18:00) e il 17 contro la Francia (ore 20:45). Non resta che organizzarci. A presto.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:20 AM | 1 commenti
Etichette: , ,
2 giugno 2008

Viva la vida

Troppo bella! Buon ascolto.

Viva la vida - Coldplay

I used to rule the world
Seas would rise when I gave the word
Now in the morning I sleep alone
Sweep the streets I used to own

I used to roll the dice
Feel the fear in my enemy's eyes
Listen as the crowd would sing:
"Now the old king is dead! Long live the king!"

One minute I held the key
Next the walls were closed on me
And I discovered that my castles stand
Upon pillars of salt and pillars of sand

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can't explain
Once you go there was never, never an honest word
That was when I ruled the world
(Ohhh)

It was the wicked and wild wind
Blew down the doors to let me in.
Shattered windows and the sound of drums
People couldn't believe what I'd become

Revolutionaries wait
For my head on a silver plate
Just a puppet on a lonely string
Oh who would ever want to be king?

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
(Ohhhhh Ohhh Ohhh)

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Oooooh Oooooh Oooooh

ColdplayViva La Vida
Pubblicato da Bobadillas alle 4:25 PM | 0 commenti
Etichette:
Iscriviti a: Post (Atom)