28 aprile 2008

Nuove foto

Due righe al volo prima di cena per dire che ho pubblicato qualche foto della fermentazione e dei travasi di MorAle e AmorAle. Basta cliccare qui Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 9:11 PM | 0 commenti
Etichette: ,
24 aprile 2008

Anche questo è Birra

Finalmente è arrivato! Parlo di Birra, l'ultimo libro di Michael Jackson. Nella lettura ho subito trovato un passaggio che mi ha colpito. Si parla di una stout prodotta nello Sri Lanka (tra l'altro disponibile all'off-license di John) dalla Lion Brewery. Michael Jackson ne parla molto bene ma quello che mi è piaciuto è stato sapere che dopo lo tsunami del 2004 lo stabilimento di produzione, a Colombo, ha prodotto bottiglie d'acqua per i sopravvissuti al disastro. Anche questo è birra.
Pubblicato da Bobadillas alle 1:54 PM | 2 commenti
Etichette:
20 aprile 2008

Maturo

A voi l'aggettivo maturo cosa fa pensare? Secondo me è un termine che può richiamare alla mente concetti e situazioni molto diverse. Fondamentale è il contesto di riferimento: per un sales manager è un mercato o un prodotto del quale sta seguendo le vendite, per un tifoso sarà il momento giusto per la propria squadra di fare gol... Cercando su google, ad esempio, in ordine vengono fuori: un'azienda produttrice di pali in cemento, un'agenzia immobiliare del New Jersey, un avvocato casertano, annunci vari di dubbia moralità... Su wikipedia maturo è addirittura un nome proprio di persona (italiano maschile)... con tanto di onomastico (2 giugno) e Santo. Così si crea solo confusione. Rivolgendosi alle risorse tradizionali (il dizionario, per intenderci) si scopre che l'aggettivo in questione, in sostanza, definisce una condizione temporale: maturo si dice del frutto che ha raggiunto il massimo sviluppo, di cose che hanno compiuto il loro corso, di persona che si trova compresa tra la giovinezza e la vecchiaia... Su quest'ultimo punto non sono completamente d'accordo. Detta così sembrerebbe che un uomo e una donna maturi siano più vicini a vecchiaia che a giovinezza. Secondo me, anche per gli esseri umani, in certi casi, calza a pennello il concetto di maturità adottato per il vino. Maturo si dice di un vino che, indipendentemente dall'età, presenta un equilibrio e un'armonia ottimali, nel quale tutte le caratteristiche organolettiche hanno raggiunto il massimo grado di apprezzamento. A dar man forte c'è anche l'etimologia della parola: "maturo" deriva dal latino maturus, che trae origine dal celtico matu che significa "buono". Dunque è vero che la maturità è un momento di apice ma, non dimentichiamo, come nei vini più preziosi, può durare anche molto a lungo...
Pubblicato da Bobadillas alle 8:51 AM | 6 commenti
Etichette: , ,
17 aprile 2008

Ultime nius

Colpa del lavoro (ogni tanto capita anche a me di lavorare) è un pò che non scrivo sul blog e voglio recuperare. Inizio parlando di birra. Il primo travaso delle birre alla frutta è stato fatto. Non ho assaggiato nessuna delle due, ma già alcune differenze si intravedono: la MorAle ha un buon profumo e un colore bellissimo, sembra quasi una Cantillon; l’altra “cosa” ha un colore meno bello e un odore… diciamo particolare… Sabato prossimo è previsto un secondo travaso, alla fine del mese si imbottiglia. Purtroppo ho scoperto che la frutta da un lato cede liquido e zucchero ma, dall’altro, forma una gran poltiglia che si porta dietro parecchia birra… i litri in totale sono meno del previsto: speriamo siano buoni! Cambiamo argomento, parliamo di birra. L’Indiano mi ha proposto di partecipare insieme al concorso di Piozzo 2008. Il tema di quest’anno è la Kolsch. Ho buttato giù una bozza di ricetta che lui stà revisionando per poi passare all’ordine di materiale. Visto l’avvicinarsi dell’estate, concorso a parte, spero ne voglia fare parecchi litri… Andiamo avanti, parliamo di birra. E’ un mese che è la robust porter riposa in bottiglia. E’ noto che questa tipologia per “legarsi” bene ha bisogno di un lungo affinamento… io un assaggio lo farei ugualmente, magari questa domenica. Infine vorrei segnalare un evento organizzato dall’associazione sommelier per mercoledì 23 aprile all’hotel Cavalieri Hilton. E’ un banco d’assaggio gratuito organizzato da Fazi Battaglia. Oltre ai vini dell’azienda ci saranno anche i prodotti per cui curano la distribuzione: Deutz, Bowmore, Auchentoshan, Suntory, Busnel, Louis Royer, J. Dupont, ecc. Dalle 18.30 io sono lì. Chi mi accompagna? Posso portare massimo due persone. Poi direzione Bir&Fud per una pizza e al Macchè per assaggiare le delizie che il buon Colonna ha in programma per la prossima settimana. Ciao a tutti.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:42 AM | 0 commenti
Etichette: , , ,
11 aprile 2008

?!?!?!?!?!?


Pubblicato da Bobadillas alle 2:53 PM | 3 commenti
Etichette:
3 aprile 2008

MorAle e AmorAle (parte 2)

Dall'idea al progetto, dal progetto alla ricetta, dalla ricetta all'azione. Domenica si torna a brassare, và in scena la prima cotta alla frutta. La birra base sarà preparato con malto pilsner al 70%, la restante parte sarà composta da frumento biologico non maltato (come da disciplinare lambic). Il mosto base, una volta raffreddato, prenderà due strade diverse. Una parte (la Morale) sarà fermentata con un lievito selezionato e aromatizzata con le more. L'altra (l'AmorAle) sarà lasciata al caso, “infettata” dai lieviti selvaggi presenti sulla buccia delle more selvatiche fermentate per un'estate al sole, in barattolo con lo zucchero e l'aggiunta del fondo di una Orval. Speriamo bene...

P.S.: durante la giornata si berrà molto.
P.S.2: io intanto inizio a praticare le misure anticenerentola.
P.S.3: un ringraziamento a mcgowan e billy per le dritte!


Pubblicato da Bobadillas alle 7:54 PM | 6 commenti
Etichette: ,
Iscriviti a: Post (Atom)