29 febbraio 2008

Marzo

Grazie al cielo è venerdì, fine di un febbraio bisestile e di una settimana da dimenticare. Domani arriva Marzo “pazzo” e con lui la primavera. Tante le idee e gli appuntamenti. Si inizia sabato 15 al Bir&Fud, con la giornata, organizzata dai DZR, dedicata a San Patrizio: impossibile mancare! Il giorno dopo si potrebbero birrificare la MorAle e l’AmorAle. E’ aperta, pertanto, la caccia alle more (ne servono circa 5-6 kg congelate o fresche). A seguire ci saranno alcuni compleanni illustri e le festività Pasquali. Quale migliore occasione per una super adunata? Magari una sera tra il 20 e il 24. Che ne dite? Ora torno a lavorare e poi a casa a fare la valigia. Questo fine settimana, infatti, ci attende un duro pellegrinaggio spirituale in quel di Bolgheri… dove San Guido sicuramente saprà ricompensare le nostre preghiere… Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 2:37 PM | 0 commenti
Etichette: , , ,
26 febbraio 2008

In punizione

Ve la ricordate la paginetta di punizione che la maestra delle elementari assegnava ai somari? Almeno una volta, ne sono sicuro, l'abbiamo fatta tutti. Con un pò di ritardo, ma ancora in tempo, ecco la mia... Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 9:49 AM | 4 commenti
Etichette:
19 febbraio 2008

Abbronzatura

Pubblicato da Bobadillas alle 3:07 PM | 0 commenti
Etichette:
15 febbraio 2008

Black is back


Porter era la birra più consumata a Londra nel periodo della rivoluzione industriale. Oggi, secondo me, è una delle birre più affascinanti: è bella la sua storia, è bello il suo colore, è bella la sua schiuma e ben si presta ad abbinamenti gastronomici interessanti. Ci proviamo? Malto pale Maris Otter 5kg, Crystal 1kg, Chocolate 250 g, Black 100 g, Roast 150 g, Rauch 200 g, frumento maltato 200g. Il luppolo (da amaro e da aroma) sarà il Goldings dell'East Kent: 45 grammi per 90 min e 55 grammi per 15 min. Bollitura totale 90 min. Lievito secco safale 04. A domani.

AGGIORNAMENTO: chiuso il fermentatore alle 18.30 con 22 litri a O.G. 1063. IBU stimate circa 45. Alle ore 4.30 a.m. il primo "gorgoglio". Ciao.


AGGIORNAMENTO: misurata densità 1020 dopo 9 giorni di fermentazione a 17°c. Odori di cioccolato, caffè e frutta secca. Ciao
Pubblicato da Bobadillas alle 1:58 PM | 8 commenti
Etichette: ,
6 febbraio 2008

The heat - la sfida!

Oggi al corso è prevista la lezione sulle birre! A fine serata la VirAle sarà sottoposta al valglio di alcuni sommelier e del loro palato sopraffino. In sala inoltre saranno presenti: Menabrea anniversario, Pilsner urquell, St. Peters Porter, Duvel e Chimay tappo blu. Riuscirà la nostra APA a conquistare la platea ed avere la meglio sulla concorrenza? A breve i commenti. Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 2:26 PM | 2 commenti
Etichette:
4 febbraio 2008

B&B day

B&B Day
Grazie a un collega oggi sono venuto a conoscenza di questa bella iniziativa. Spesso, chiacchierando tra amici viaggiatori, si è parlato della carenza di bed & breakfast nella nostra Penisola rispetto ai paesi limitrofi. Adesso sembra che le cose stiano cambiando e c'è addirittura la possibilità di "scroccare" un letto gratis per una notte. Direi che è quasi doveroso approfittare dell'offerta, magari per visitare quei posti meno battuti che, per mancanza di tempo o finanze, finiscono sempre per essere trascurati... ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 9:39 AM | 3 commenti
Etichette: ,
1 febbraio 2008

Gita a Rimini

Quest'anno quasi quasi un salto ce lo faccio. Parlo di Pianeta birra, previsto nei giorni dal 23 al 26 febbraio. Chi viene? Per gli astemi, se ancora esistono, è previsto anche un padiglione dedicato alle acque minerali e al bere bio. Maggiori informazioni all'indirizzo: pianetabirra.com Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:20 AM | 3 commenti
Etichette: ,
Iscriviti a: Post (Atom)