27 maggio 2007

L'orzo, la bufala e la banana

Sabato 2 giugno (festa della Res Publica), tanto per cambiare, si birrifica. La ricetta è in fase di costruzione (per i curiosi dico solo viva Sant Andrea) e questa volta avremo, finalmente, al lavoro anche Stecan e Nellik. Comunque la notizia importante è che per la sera (dopo le opportune operazioni di ripulitura) è prevista anche la prima sagra della mozzarella di bufala (e birra artigianale). Quindi prima di procedere all'ingente acquisto occorre confermare le presenze. Quanto alle bevande coglierei l'occasione per smaltire un "certo" quantitativo di birra di grano al sapore di banana. Nei prossimi giorni i dettagli della serata e la ricetta.
Pubblicato da Bobadillas alle 6:20 PM | 8 commenti
Etichette: , ,
25 maggio 2007

25 maggio 2002

Come vola il tempo. Sono passati già cinque anni dal fatidico si. Tanti ricordi mi tornano in mente: le macchine che andavano e che venivano, il cane whisky, l'esattore RAI, gli striscioni con i piedi (fatti coi piedi), il contachilometri starato della macchina (130=190 km/h) e il Bundo che lampeggiava sull'autostrada al ritorno. A modo mio vi faccio tantissimi auguri e vi regalo questa bella foto ricordo … (ehehehehhe). Auguri, auguri, auguri, auguri, auguri, auguri, auguri, auguri, auguri, auguri. A presto.





Pubblicato da Bobadillas alle 10:06 AM | 6 commenti
Etichette:
21 maggio 2007

I made it

Ebbene si, l'ho fatto! Ho iscritto la Ma 'ndo weize...en al concorso. Grazie all'incoraggiamento dei soliti noti ho trovato la forza (o meglio la faccia) per farlo. Purtroppo sono stato costretto ad usare la mia utenza personale su hobbybirra ... che sputtanamento ... però, fortunosamente, tra le varie cose, mi è stato chiesto il nome degli homebrewers aggiuntivi e ...eheheheh ... ho messo il nome di tutti! Si, proprio tutti. In Versilia, come in Israele, cade Sansone con tutti i filistei. A chi, miscredente, non credesse nell'eroico gesto basta cliccare qui per vedere la ricevuta dell'iscrizione. Ciao e cominciate a scaldare i motori.
Pubblicato da Bobadillas alle 8:05 PM | 1 commenti
Etichette:
17 maggio 2007

Una birra in Versilia III

Quest'anno il concorso è previsto per il 17 giugno. Che famo? Annamo a fà sta figura de .... con la nostra hefe-ma 'ndo weizen? Ciao Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:22 AM | 6 commenti
Etichette: ,
16 maggio 2007

La festa dei ceri

Bellissima la giornata di ieri 15 maggio passata a Gubbio insieme al mitico SteCan in occasione della festa dei Ceri. La manifestazione è veramente entusiasmante ed è bellissimo girare tra la folla per tutta la città osservando i vari passaggi. Proprio ora, in cui comincio ad avvertire un certo dolorino alla schiena, apprendo da un SMS che i ceraioli, dalla Piazza Grande, hanno impiegato circa 10 minuti per raggiungere la Basilica di S. Ubaldo sul monte Ingino . A noi ne son serviti ben 50. Vabbè! Da domani inizio gli allenamenti per il prossimo anno. In attesa del reportage fotografico nella sezione viaggi una prima foto è nel photoblog. Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 3:59 PM | 2 commenti
Etichette:
14 maggio 2007

Bitterona 4x

Ieri alle ore 16.00 si è chiuso inesorabilmente il coperchio sulla bitterona 4x. Dal cappellotto di schiuma e dalle colonie di lieviti attaccate al fermentatore si direbbe che, stamattina, la bella era già in fermentazione (un litro di starter ha fatto effetto). Ventiquattro litri di birra con o.g. 1042-1044 con un'efficienza del sistema del 73%, minore delle altre volte credo a causa del sistema adottato per uscire dal tino filtro (ovvero un tubo che dal rubinetto andava direttamente in pentola), sicuramente comodo ma ... la prossima volta meglio la tipica "mungitura" con boccale. Dati tecnici a parte, il primo assaggio ha evidenziato una buona componente di caramello seguita a ruota da una "bordata" di luppolo non indifferente (40 IBU). Adesso, sperando in una temperatura clemente e fermetazione permettendo, giovedì/venerdì sera primo travaso con aggiunta di 24 grammi di east kent goldings in dry hop. Ciauz.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:26 AM | 2 commenti
8 maggio 2007

The new recipe

Finalmente pronta la ricetta della prossima birra. La nostra "bitterona" sarà composta dai seguenti malti: pale Maris Otter, crystal e una puntina di choccolate (per aggiustare il colore). Grano maltato (poco) e fiocchi d'orzo per la schiuma. I luppoli usati saranno il Fuggle per l'amaro (una vera finezza) e l'East Kent Goldings per l'aroma e il Dry hopping. Il lievito? Inglese off course!. WLP002 English ale in starter da 1 litro. Bye.
Pubblicato da Bobadillas alle 10:20 AM | 3 commenti
Etichette: ,
Iscriviti a: Post (Atom)