29 marzo 2007

18

Il numero è significativo per il team di cinquepercento e come tutte le cose dipende dal punto di osservazione prescelto, qualcuno penserà al numero minimo di volte che Bobadillas mi ha chiesto di inserire un post sul suo blog, qualcun altro penserà ai giorni del sidro…..
Ma partiamo dall’inizio, domenica si decide di realizzare il nostro miglior prodotto (…birra) per partecipare al concorso che si terrà questa estate. L’appuntamento è alle 10 a casa di Bobadillas e, precisa come un orologio svizzero alle 12 sono da lui, con l’odore di trebbie che mi accoglie appena parcheggiata la macchina. All’arrivo ovviamente non sono molto loquace, in fondo tra l’ora legale e la domenica mattina, non è semplice (vorrei vedere voi!!) ma dopo una ventina di minuti mi dedico alla produzione insieme agli altri. Pranziamo velocemente ed abbondantemente nell’ora di bollitura post sparging (questa operazione accompagnata da un aperitivo a base di salumi e Kriek). Mangiamo tutti coraggiosamente dei rigatoni con mozzarella di bufala e ragù che ho preparato di prima mattina, prima di arrivare da Bobadillas (e si che pensavate che avevo fatto tardi perché dormivo!!). Abbiamo proseguito con due quiche, una di radicchio, speck e taleggio e l’altra con verdure e salsiccia (opera di Candysoap), dei ravioli di pasta sfoglia ripieni di caprino e noci (opera della Dea del cioccolato), il tutto annaffiato da innumerevoli birre ovviamente.
Tutto procede bene e dopo 8 ore di lavoro il risultato è soddisfacente ma……
Siamo tutti rilassati e chattiamo con Stecan e lacommy quando decidiamo di spostarci e…..colpa del piede n° 39 (se fosse stato il mio probabilmente non sarebbe successo, considerato che rapportati ai miei quelle di Cenerentola erano due fettone!!), colpa del boccione che era a terra indifeso, fatto sta che in una frazione di secondo il prezioso liquido, che si avvicinava a finire in bottiglia dopo un paio di giorni, è finito tutto per terra inebriando tutta la casa con i suoi profumi. Il mio primo pensiero è stato acc….non l’ho ancora assaggiato ed ora? Che fare? Attingo dal pavimento? Ma no non è il caso. Ed invece….. invece si ho parcheggiato il mio dito sul pavimento e ho degustato il liquido prezioso!!

Cin Cin
Pubblicato da CinCin alle 2:36 PM | 12 commenti
Etichette:
23 marzo 2007

Cinquepercento team and friends

Buongiorno a tutti. Con immenso piacere do la notizia che da ieri sera è on line una nuova sezione (stile south park) dedicata allo staff di autori (per ora solo uno) e agli amici di cinquepercento. Da oggi si parte con ben due "personaggi", recensiti sia nell'aspetto che nel carattere. A dover di cronaca i primi sono stati skip e il gigante nero ma non preoccupate, uno al giorno, o quasi, ci sarete tutti. Aspetto commenti sia sulle "figurine" che sulle storie dei personaggi, ovviamente vere, frutto di anni e anni di osservazione. Ciao
Pubblicato da Bobadillas alle 7:04 AM | 5 commenti
Etichette:
19 marzo 2007

Fabio e Sara Anniversario

Ecco, dopo lungo studio, la ricetta. Lo stile è quello delle northern english brown ale, in poche parole, una versione più alcolica e corposa della Fabio e Sara matrimoniale. Lo stile prevede: aromi di fruttato contenuti, sentori di caramello dovuti al malto, in secondo piano il luppolo. Aspetto da oro scuro a marroncino. Sapore da delicata a moderata dolcezza con carattere nocciolato (accettabile un pò di fruttato da esteri). Corpo da medio-leggero a medio, con finale asciutto. Caratteristiche generali: O.G.: 1040-1050 F.G.: 1010 - 1013 IBU: 15-30 SRM: 12-30 ABV: 4,0%-5,0%. Pertanto: Pale Maris Otter (4kg), Amber (500 g), Crystall (350 g), Chocolate (120 g) e Black (10 g); luppoli: Fuggle (10 g) e E.K. Goldings (28 g), lievito WLP007. I dettagli come la bollitura totale, le temperature di mashing e la luppolatura verranno resi noti solo agli "interessati" perché, se non fosse ancora chiaro, questa birra è destinata a vincere il primo premio. Ciao.


Pubblicato da Bobadillas alle 6:02 PM | 0 commenti
Etichette: , ,
12 marzo 2007

Il sacro e il profano















Pubblicato da Bobadillas alle 7:19 PM | 0 commenti
Etichette: ,

Alternativa ai biscotti

Ecco la ricetta del plumcake con le trebbie (gentilmente offerta da Ciospobrewer).
200gr di zucchero (oppure estratto di malto)
250gr di uova pesate intere (ca.4)
250gr di farina
250gr di olio (non extravergine)
200gr di trebbie
1/2 busta di lievito per dolci
sbattere le uova con lo zucchero o l'estratto per 10 minuti
aggiungere la farina setacciata
poi nell'impasto versare le trebbie
Aggiungere la mezza busta di lievito 
informare a 180° per circa 30minuti (stampo per plumcake)
(Se punzecchiando con stecchino è molle continuare la cottura... 
E' venuto molto buono, e dal sapore mooolto maltato.
Pubblicato da Bobadillas alle 7:15 PM | 1 commenti
Etichette: ,
9 marzo 2007

Le fisique...du role

A grande richiesta il "nudo". Semplicemente cliccando qui. Ciao.
Pubblicato da Bobadillas alle 12:17 PM | 0 commenti
Etichette: , , , ,
8 marzo 2007

Ebbene Si...dro

Ieri sera è iniziata una nuova avventura. Ovviamente si parla sempre di "fermentazioni", stavolta però non si tratta di orzo ma di mele. Già mele o meglio, ad esser precisi, succo di mela non zuccherato. Sò che non è la stessa cosa ma come primo esperimento ci si può accontentare. Così, a sole tre ore dall'inoculo del lievito, ecco i primi gorgogliamenti e la formazione di un leggero strato di schiuma. Chi ben inizia è a metà dell'opera (si dice) io, intanto, già pregusto l'abbinamento con una bella crepes o galletta bretone (magari alle mele).
Pubblicato da Bobadillas alle 2:12 PM | 0 commenti
Etichette:

Brassin Public

Sono circa le dieci e trenta di sabato 3 marzo quando, spinti dal diluvio universale, arriviamo in rue gheude 56 a Brussel. Il quartiere di Anderlecht è a dir poco squallido ma una volta varcato il portone della brasserie Cantillon si entra in un altra dimensione, un mondo incantato fatto di barrique, malto d'orzo e grano, luppoli invecchiati, muffe, batteri e ragni. Che spettacolo. Tutti sono al lavoro, sia chi prepara la birra sia chi la beve. Qualcuno parla francese, altri inglese e noi italiano. L'atmosfera è magica, il fumo che esce dalle caldaie e la "pulizia" delle botti con le catene ci portano indietro nel tempo ai primi del 1900. Sono appena le undici e già ci ritroviamo seduti intorno ad una vecchia stufa ad assaporare "qualche" Kriek. Il resto è già storia....
P.S.: a presto le foto nella sezione viaggi.
Pubblicato da Bobadillas alle 9:16 AM | 6 commenti
Etichette: ,
1 marzo 2007

-1


Finalmente è arrivato. Domani è il fatidico giorno. Si parte per Brussel. Già caricati sul GPS i POI da vedere: Erasmus e Brugs Beertje a Brugge; Bier circus, Restobieres, Drie Fonteinen, Cantillon a Brussel (ovviamente anche la cioccolata di Godiva, Dandoy, Wittamer ecc). Non parliamo poi di patatine fritte e cozze. Appuntameno alle 14.00 di sabato con Kuaska da Cantillon per le operazioni di "brassaggio". Jean-Pierre Van Roy aspetta solo noi.





Pubblicato da Bobadillas alle 2:05 PM | 0 commenti
Etichette: , ,
Iscriviti a: Post (Atom)